LEGNO NOBILE-posa flottante
Nel caso di posa del parquet flottante su massetto in calcestruzzo o con riscaldamento a pavimento, è obbligatorio posare una pellicola di polietilene che servirà come barriera al vapore ed eviterà che il parquet si deformi a causa delle variazioni di temperatura e di umidità.
Non posare la barriera al vapore espone al rischio di deformazione del parquet flottante fin dal primo inverno dopo la posa. L'applicazione della barriera al vapore non presenta nessuna complessità: le strisce si sovrappongono per più o meno 15 centimetri e le giunzioni vengono sigillate con nastro adesivo compatibile. La pellicola risale lungo le pareti per garantire una buona tenuta. Tutto viene poi mascherato dalla posa del battiscopa.
La posa del sottopavimento non è da trascurare in quanto permette la successiva posa facilitata del parquet flottante e garantisce l'isolamento termico e acustico. È indispensabile rispettare le raccomandazioni del fabbricante per la posa del sottopavimento. Ecco alcuni punti chiave da tenere a mente:
- la direzione di posa, preferibilmente perpendicolare alle assi del parquet;
- la sovrapposizione, le strisce possono sovrapporsi o meno;
- la giunzione, con un nastro adesivo sigillante.
Non affrettarti a stendere il sottopavimento, stendilo evitando le pieghe e maneggiandolo con cura. Se la direzione di posa lo consente, fissalo man mano che il pavimento avanza, per evitare che venga danneggiato dal calpestio2. Controllare lo squadro e determinare la direzione di posa
Un buon inizio è essenziale per la facilità d'installazione e per l'aspetto finale del parquet. Generalmente, la direzione delle doghe seguirà la luce della stanza, quindi saranno perpendicolari alla parete con il maggior numero di finestre. Per la posa in un corridoio, in genere è preferibile posare le doghe parallelamente alla lunghezza del corridoio. Per un ambiente classico, il modo più semplice è iniziare all'incrocio di due pareti che formano un angolo retto, questo garantirà un'installazione diritta e sicura.
Se la tua stanza ha degli angoli poco invitanti, dovrai munirti di una corda di tracciamento per tracciare una linea dritta sul suolo perpendicolare a una delle pareti: in questo modo il tuo parquet verrà posato in modo ottimale.
Per tracciare questa perpendicolare, applica il teorema di Pitagora (AB² + AC² = BC²); AB è una delle tue pareti, dovrai quindi posizionare il punto C a terra in modo da ottenere un angolo retto in A rispettando la celebre equazione.
In tutti i casi dovrai fare uno schema per pianificare la distribuzione delle doghe, ossia calcolare quante doghe ti occorrono e quale taglio sarà necessario per completare la fila: questo per evitare dei tagli inutili e lo spreco di parquet. Puoi iniziare dalla parte che preferisci - destra o sinistra
Prendi il primo listone e traccia l'angolo dato dalle pareti con una falsa squadra (se necessario). Taglialo poi posalo sul sottopavimento, inserendo i cunei di espansione - sul lato lungo e corto del listone.
- Assembla i listoni uno ad uno, rispettando la tecnica di incastro raccomandata dal produttore.
- Verifica che non ci siano fessure alla giunzione dei listoni.
- Batti leggermente con un blocco di battuta e un mazzuolo di gomma sul listone per avvicinarlo all'altro.
- Non dimenticarti dei cunei lungo questa prima fila.
- Quando arrivi al termine della fila, misura la lunghezza dell'ultimo listone, ricordando di togliere il gioco circa 10 mm per la dilatazione.
- Taglialo ed inseriscilo. Utilizza quindi lo scarto per iniziare un'altra fila e ripeti la tecnica di posa appena spiegata.
Terminato il lavoro, puoi rimuovere i cunei di espansione. La pellicola di PE può essere tagliata con un cutter, così come il sottopavimenti se sporge sulla parete.
I battiscopa o i profili decorativi tipo quarto di tondo o piatti possono essere inchiodati, avvitati, incollati o fissati con clip. Il metodo di posa è specifico del tipo di battiscopa.
I profili coprisoglia si avvitano o si incollano. Tagliali in base alla larghezza della soglia, e esegui degli intagli se necessario.